24 giugno 2024
INVENTARE STORIE CON I BAMBINI e SCRIVERE PER L’INFANZIA
Incontro con i testi e gli autori
Saranno ospiti Letizia Bolzani, Fabrizio Silei, Luigi Dal Cin, Gionata Bernasconi, Christian Pezzatti del Teatro TAN e Daniele Dell’Agnola.
18 e 25 settembre 2024
È possibile iscriversi a un corso breve di approfondimento (3h + 3h, due mercoledì) per insegnanti di scuola dell’infanzia, di scuola elementare, di scuola speciale, di sostegno pedagogico, operatori pedagogici per l’integrazione, docenti e operatori della differenziazione curricolare.
dal 16 al 19 ottobre 2024
Il festival si apre alle scuole e al pubblico!
70 eventi gratuiti per le classi e per il pubblico.
Ti consigliamo di prenotare: scegli l’evento a cui vuoi partecipare dall’elenco qui sotto e riserva (tramite evenbrite) il tuo biglietto / i tuoi biglietti gratuiti.
mercoledì 16 ottobre
20:00
Proiezione del film “I bambini di Gaza”, tratto dall’omonimo romanzo di Nicoletta Bortolotti (Mondadori ragazzi). Sarà presente l’autrice.
BIBLIOMEDIA (sala), BIASCA
giovedì 17 ottobre
dalle 19.00
Festa con le ali in collaborazione con ATTE.
SPAZIO ATTE, BIASCA
sabato 19 ottobre
09:00-10:00
e
10:15 – 11:15
Cristina Petit
Cosa uscirà dalla borsa magica? Incontro con Cristina Petit! Bambini, libri, lupi, storie, pagine, disegni. I bambini più piccoli saranno coinvolti in una lettura animata e scatenata in cui la partecipazione attiva sarà la chiave del coinvolgimento e del divertimento.
SALA GRANDE, ATTE, BIASCA
sabato 19 ottobre
09:00-10:00
e
10:15 – 11:15
Elisa Mazzoli
Libri per te, zebra, orango e scimpanzé.
Da un paese simpatico sul mare Adriatico, arriva con la sua borsa da menestrello e si siede sullo sgabello per mettersi a raccontare. Lapo Leprotto, l’agnello Gedeone, lo squalo tonto, il bambino che aspetta, la bambina di sabbia, la giraffa mangiafoglie, la mucca che si blocca… pagina dopo pagina i personaggi umani e animali dei libri di Elisa si animano e fanno amicizia con noi.
ASSOCIAZIONE SPAZIO FAMIGLIE 3 VALLI, BIASCA
sabato 19 ottobre
09:00-11:00
Elanor Burgyan
“Voglio il mio cappello!” di Jon Klassen (laboratorio con bimbi dai 5 anni).
Realizzazione dei personaggi della storia tramite l’uso di stencil, tempere e timbri.
Dopo la lettura del divertentissimo albo illustrato “Voglio il mio cappello!” i piccoli partecipanti potranno ricreare i personaggi della storia appena letta attraverso forme e colori, usando latecnica dello stencil e quella dei timbri.
SALA CAMINO, ATTE, BIASCA
sabato 19 ottobre
10:00-11:00
e
11:15 – 12:15
Fabrizio Silei
La scuola è un’avventura. Un’esilerante incontro fatto di domande, considerazioni, confronti e scambio di esperienze per riflettere su come si impara e si cresce insieme senza lasciare indietro nessuno e divertendosi.
AUDITORIUM, BIASCA
sabato 19 ottobre
09:30-11:00
Emanuela Bussolati
Tararì tararera – 15 bambini e 15 genitori. Tararì tararera. Storia in una lingua inventata con creazione di un Piripù (il personaggio principale) da portare a casa
BIBLIOMEDIA (sala), BIASCA
sabato 19 ottobre
13:30-14:30
e
15:00 – 16:00
Micha Dalcol
Illustratrore all’opera. Raccontare attraverso le immagini
ASSOCIAZIONE SPAZIO FAMIGLIE, BIASCA
sabato 19 ottobre
13:30-14:30
e
15:30 – 16:30
Con Christian Pezzatti Spettacolo prodotto dal Teatro TAN
Spettacolo l’officina della felicità. Il Signor Pit vive in un villaggio di periferia ed è il proprietario di un’officina dove ripara oggetti. Un giorno tutto cambia: le persone non vogliono più riparare gli oggetti, poiché ritengono più pratico comprarne di nuovi. Il Signor Pit vive la frustrazione di non servire più a niente. Quando ormai se ne sta per andare dalla sua amata officina, inciampa in un carillon, un oggetto apparentemente inutile che però gli aprirà un mondo. Da qui il desiderio di regalare la musica al mondo intero, ma come fare?
TEATRO TAN, BIASCA
sabato 19 ottobre
mattina
Allievi di scuola media delle insegnanti Angela Fontana, Giulia Lardelli e Perla Langwieser
I folletti del festival leggono ad alta voce…
I nostri folletti si sono preparati a leggere ad alta voce filastrocche e storie delle autrici e degli autori ospiti. Cercateli, tra un incontro e l’altro del festival con le ali!
In giro a Biasca 🙂